MAG

Buonasera preside…

“Buonasera preside, ma domani mattina devo venire in pigiama a scuola?”.

È questa la domanda che mi ha scritto ieri sera Riccardo, preoccupato di non sfigurare con le sue compagne di classe al primo appuntamento del Don Bosco Breakfast Club. Perché abbiamo deciso di inaugurare questo club?

La risposta è semplice: sono stati i ragazzi a chiederlo! Volevano stare insieme, anche se questo avrebbe comportato un po’ di conversazione in inglese. Quando ho riferito ai docenti e alle famiglie della proposta, mi hanno guardato tutti come se fossi ammattita e davano per scontato che non ci sarebbe stato nessuno. Si sbagliavano: sono stati più di sessanta i ragazzi della secondaria che hanno affrontato il temporale di questa mattina e ben prima delle sette hanno affollato la sala mensa.

C’era anche Alex, che ieri ha passato la giornata in pronto soccorso e oggi ha costretto la mamma a portarlo a scuola con le stampelle e tutta l’attrezzatura. C’erano Alessia e Maya, che il pigiama l’avevano addosso davvero.

Ma anche Sofia che voleva portare “le scorte” ai compagni che non erano riusciti a partecipare. C’erano anche i docenti in una rinnovata veste di “compagni di colazione”.

Mi sarei aspettata di vedere qualche volto triste quando poco prima del suono della campana li abbiamo invitati a salire in salone, quantomeno perché questo avrebbe significato l’inizio del dovere quotidiano, ma incredibilmente sono saliti scherzando e sorridendo e l’ultima domanda è stata “Lo facciamo ancora la prossima settimana?”.

Grandi i miei ragazzi e i miei proff!