La ricetta della santità

Abbiamo inaugurato ufficialmente l’anno scolastico questa mattina con la Santa Messa nella chiesa dei SS. Nazaro e Celso.

Ha celebrato la funzione don Luca che ci ha ricordato la figura di San Domenico Savio e ha posto a bambini e ragazzi la domanda “Qual è il segreto per diventare santi?”.

È la stessa che Domenico aveva rivolto a San Giovanni Bosco. La sua risposta fu: «Quando tua mamma fa una torta, usa una ricetta che indica i vari ingredienti da mescolare: lo zucchero, la farina, le uova, il lievito… Anche per farsi santi ci vuole una ricetta, e io te la voglio regalare. È formata da tre ingredienti che bisogna mescolare insieme.

Primo: allegria. Ciò che ti turba e ti toglie la pace non piace al Signore. Caccialo via.

Secondo: i tuoi doveri di studio e di preghiera. Attenzione a scuola, impegno nello studio, pregare volentieri quando sei invitato a farlo.

Terzo: far del bene agli altri. Aiuta i tuoi compagni quando ne hanno bisogno, anche se ti costa un po’ di disturbo e di fatica. La ricetta della santità è tutta qui».

È una ricetta impegnativa, ma un’indicazione precisa per il nostro cammino!