Tel. 02 918 55 89
18
NOV
2018

Le visite di Dio – La parola!

Inizia il cammino di Avvento e riprendiamo la tradizione di condividere con voi le parole di don Luca, parroco della Comunità Pastorale san Paolo VI.

“Forse ci piacerebbe avere delle visioni: qualcosa di straordinario con cui Dio ci appaia e renda più facile la nostra fede! E invece Dio, di solito, non ci “appare”; preferisce “visitarci” in modi quotidiani, nascosti nei minuti e nelle occasioni quotidiane.

Geremia era ancora molto giovane, quando capì di dover fare la sua parte in quei tempi difficili e tragici per il suo popolo. Eppure, era solo un ragazzo, cresciuto in un piccolo paesino; era inesperto e timido; il suo carattere lo metteva in difficoltà di fronte alla gente e le sue parole erano sempre insicure e stentate.

Come fare a entrare nella vita? Come pensare di poter fare qualcosa di grande per il suo popolo e per il suo Dio? “Sono giovane, Signore, non so che fare! Non so parlare!”. Allora il Signore Dio gli venne incontro: “Non aver paura: Io sono con te per proteggerti!”. E Geremia sentì che le sue labbra venivano toccate e il suo cuore si infiammava: Dio gli aveva toccato la bocca e aveva messo dentro di lui le sue parole facendo di lui un profeta coraggioso e potente. (Cf. Ger cap 1).

Uno dei modi in cui Dio può visitarci è quello di mettere dentro di noi le sue parole. Una sola parola di Gesù, una sola parola della S. Scrittura è in grado di infiammarci il cuore e di guidare la vita.

Racconta uno di noi, Luigi, 47 anni: “Ricordo che ero in ascensore quella sera in cui mi è tornata in mente una parola che avevo ascoltato dal nostro Vescovo, Martini: aveva parlato dei discepoli che, desiderosi di conoscere Gesù, erano stati invitati a casa sua. Dimorarono con Lui, in Lui. In quella sera mi colpì un pensiero: quando ascolto una parola del Vangelo io sono con Gesù e Gesù mi parla. Di persona! Quel pensiero mi riempì di gioia, di calore. Non mi ha mai più abbandonato. E mi ha sempre permesso di sentire il Signore vicino e vivo, ogni volta che apro il Vangelo e sento una sua parola!”.

Dio ci visita attraverso le parole della Bibbia, del Vangelo. Aprire quelle pagine; ripetere nel cuore una sola di quelle parole, può essere anche per te un incontro straordinario”.