Varvalla o farfalla?

Oggi 4 novembre i genitori della nostra scuola hanno partecipato ad un incontro formativo sui disturbi specifici di apprendimento (DSA) con gli esperti dell’AID (Associazione Italiana Dislessia). Sono intervenute Lorena  Mariani, presidente della sezione Milano e Provinciadi AID, che ha presentato le attività di supporto a ragazzi e famiglie, nonché le attività di formazione per docenti ed operatori.
La Dott.ssa Maria Luigia Avellino ha illustrato, invece, cosa sono i disturbi specifici di apprendimento, qual è l’iter diagnostico, gli strumenti dispensativi e compensativi volti a far sperimentare il successo e superare il senso di inadeguatezza che spesso vivono i ragazzi con DSA.
Martina Ferrari, Coordinatore AID progetti giovani, ha presentato la sua esperienza di bimba prima e ragazza poi con un problema di dislessia. Con lei i presenti hanno potuto vivere i momenti molto bassi del suo percorso di crescita, come  la farfalla divenuta varvalla in un tema alla scuola primaria o lo schianto contro il muro al momento del passaggio dalla scuola superiore all’università, ma anche quelli “alti”, come la recente laurea in scienze dell’educazione.
Si è trattata di un’occasione importante per conoscere, far riflettere e sensibilizzare per poter una scuola che diventi sempre più inclusiva.