Mondiali a Cortina 

I Campionati Mondiali di Cortina sono delle manifestazioni ed eventi sportivi, che si sono giocati sulle magnifiche Alpi Dolomiti, essi si sono svolti dal 7 al 21 febbraio.

La città di Cortina d’Ampezzo prima di quest’anno si era già candidata, ben quattro volte dal 1956, ad ospitare i campionati sciistici sempre senza successo.

Le Alpi dell’Est per due settimane hanno ospitato 700 volontari, 500 media, oltre 600 atleti di 70 nazioni differenti che hanno gareggiato per 11 titoli e 22 medaglie d’oro in quattro discipline: lo slalom speciale, lo slalom gigante, il super gigante e infine la discesa libera.

Questi mondiali sono stati il simbolo di grandi sfide, di speranza, del valore dello sport e dell’eredità del territorio che ha reso orgogliosa l’Italia e il mondo dello sci internazionale.
Cortina è stata impegnata nell’organizzazione di 28 gare internazionali di sci tra Coppa del mondo e Campionati del Mondo.
La campionessa mondiale Marta Bassino, nella specialità parallelo, sale sul gradino più alto del podio aggiudicandosi la medaglia d’oro, superando la compagna Federica Brignone, ma anche un altro campione italiano conquista la medaglia di bronzo nello slalom gigante.
Altri atleti come Riccardo Tonetti e Giovanni Franzoni si sono classificati rispettivamente dodicesimo e quattordicesimo nella gara di slalom Gigante, mentre un’altra atleta italiana Elena Curtoni si è aggiudica il quarto posto nella combinata di slalom speciale.

Durante queste competizioni la tensione e la concentrazione sono sempre molto alte, sapendo di dovere sempre dare il massimo e spingere sempre sull’acceleratore per potere affrontare al meglio i propri avversari.
Gli atleti si sono misurati con le piste di Cortina: esse sono sempre ripide, prettamente innevate e battute, tanto da potersi considerare le più difficili dell’arco alpino.

Autore: Berenice – 2B