Mi sono diplomata al liceo classico nel 2012 e, nel 2017, mi sono laureata in Filologia Moderna all’Università Cattolica del Sacro Cuore, con una tesi in Letteratura Moderna.
Ho avuto diverse esperienze di insegnamento come docente supplente: ho insegnato latino al liceo classico, italiano ad un centro di formazione professionale, lettere alle medie e sono stata, per un brevissimo periodo, anche maestra alle elementari.
Dal settembre 2018 sono insegnate di italiano, storia e geografia presso la scuola secondaria Don Bosco.
Mi sono laureata in Scienze Naturali a pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano (nel 2000); ho conseguito poi il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Naturalistiche ed Ambientali (2004) e svolto un assegno di ricerca presso l’Ente CRA-MPF di Trento (fino al 2008).
Dopo diverse esperienze di lavoro e di volontariato, da settembre 2013 insegno matematica e scienze nella scuola Don Bosco. Nel 2020 ho acquisito i 24 crediti formativi nelle materie antropo-psico-pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche.
Ho conseguito l’abilitazione per la classe di concorso A028 (matematica e scienze nella scuola secondaria di I grado) e la specializzazione per l’attività di sostegno didattico per la secondaria di primo grado, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Dopo essermi diplomata al liceo scientifico, ho frequentato la facoltà di Lingue e Letterature Straniere all’Università Cattolica del Sacro Cuore conseguendo, a pieni voti, la laurea con una tesi sperimentale sulla letteratura colombiana contemporanea. Ho frequentato l’ultimo accademico presso l’Università Pablo de Olavide di Siviglia.
Nel 2019 ho acquisito, presso l’Università degli Studi di Milano, 24 crediti formativi nelle materie antropo-psico-pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche.
Ho maturato diverse esperienze sia in ambito scolastico – nella scuola primaria e secondaria – sia in altri settori professionali legati alla mia disciplina.
Presso la scuola Don Bosco insegno spagnolo da settembre 2019.
Insegno inglese nella scuola primaria e secondaria. Ho conseguito la Maturità Magistrale sperimentale ad indirizzo psicosociopedagogico e la Laurea in Lingue e Letterature Straniere. In questi anni ho frequentato vari corsi di aggiornamento sulla didattica e metodologia: “Language Improvement and Activities” per la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado”, “English through creative methods”, “Mapping progress in real communication” per le certificazioni Trinity e “Jolly Phonics training workshop.
Collaboro dal 2010 con la Scuola Don Bosco.
Dopo il diploma di liceo scientifico, ho frequentato il corso di laurea in Geologia presso l’Università degli Studi di Milano e mi sono laureato a pieni voti nel 2016 in Scienze della Terra con una tesi sull’impatto ambientale di discariche minerarie a solfuri in Albania.
Durante la laurea magistrale ho svolto un semestre all’estero presso il Politecnico Federale di Zurigo (ETH).
Nel 2019 ho ottenuto i 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche presso l’Università Bicocca di Milano.
Tra il 2019 e il 2021 ho svolto un’esperienza di tutoraggio presso un liceo scientifico sportivo e ho insegnato matematica e scienze in una scuola media.
Da settembre 2021 insegno matematica e scienze presso la scuola secondaria Don Bosco.
Sono Irlandese, laureata in lingua e letteratura Francese e Italiana. Ho conseguito un Master in lingua e letteratura Italiana presso l’University College Galway, Irlanda. Sono certificata come insegnante di inglese dall’University of Cambridge e ho esperienza pluriennale nell’insegnamento dell’inglese ai bambini e agli adulti. Lavoro alla scuola Don Bosco da settembre 2015 come specialista nell’insegnamento d’inglese sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria.
Incaricato della Curia per l’I.R.C. alla scuola secondaria di primo grado.
Dal 1995 svolgo incarichi pastorali a servizio dei giovani, come educatore e catechista.
Questa esperienza significativa, e passione, mi ha portato a maturare il desiderio di accompagnare i ragazzi curando anche la mia formazione, acquisendo così specifiche competenze nell’ambito teologico e pedagogico, in una continua formazione permanente.
Inoltre, è dal 2000 che con mia moglie seguiamo la pastorale famigliare nel servizio ai fidanzati come coppia guida nell’itinerario di fede in preparazione al sacramento del matrimonio.
Da settembre 2018 sono incaricato della Curia per l’I.R.C. nella scuola secondaria di primo grado presso la scuola don Bosco.
Laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria Civile e Gestione del Costruito, ho lavorato a lungo nell’edilizia occupandomi di sicurezza sul lavoro e dell’attività di business developer in Italia e in Mozambico.
Mi sono occupato di educazione da sempre, sia a Urbino, mia città natale, sia a Milano, sia in ogni altra località dove il lavoro mi portasse, fino a quando mi sono reso conto che preferivo promuovere la crescita dei ragazzi piuttosto che dei palazzi.
Dal 2019 ho insegnato in diverse scuole, pubbliche e private, medie e superiori, in italiano ed in inglese.
Nel 2021 ho concluso il Tirocinio Formativo Attivo per diventare un docente specializzato nel sostegno della didattica a ragazzi con disabilità della scuola secondaria di primo grado.
Da quest’anno insegnerò Tecnologia e Sostegno in questa scuola.
Ho conseguito la laurea magistrale in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano con un lavoro di tesi dedicato alle letterature comparate.
Durante il mio percorso accademico mi sono principalmente concentrata sullo studio della letteratura otto-novecentesca italiana ed europea.
Dal 2012 al maggio del 2018 mi sono occupata della realizzazione di corsi di italiano L2 rivolti a discenti stranieri di varie etnie ed età, completando la mia esperienza all’interno di due scuole medie statali.
Per alcuni mesi ho insegnato lettere presso un istituto professionale di Milano.
Attualmente insegno italiano e geografia (Clil e veicolare) presso la scuola secondaria Don Bosco.
Ho conseguito la laurea magistrale in Architettura nel 2012 presso il Politecnico di Milano e, poco dopo, ho iniziato a lavorare per uno studio d’architettura a Milano.
Nel 2013 e nel 2014 ho svolto l’attività di assistente alla didattica durante un corso di Architectural Preservation presso il Politecnico di Milano. Nel 2015 mi iscrivo all’ordine degli Architetti di Monza e Brianza.
Dal 2006 mi occupo di educazione di ragazzi dagli 8 ai 20 anni nell’AGESCI.
Da settembre 2016 insegno tecnologia nella scuola Don Bosco di Paderno.
Ho conseguito prima il diploma superiore in Educazione fisica e successivamente ho proseguito gli studi laureandomi con lode in scienze motorie all’università Cattolica di Milano, nel 2004 poi sempre presso questo ateneo ho concluso il percorso conseguendo l‘abilitazione all’insegnamento per educazione fisica nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
L’anno scolastico 2019-2020 è per me il ventunesimo di insegnamento, ho già lavorato qui alla scuola Don Bosco dal 2000 al 2007, successivamente ho insegnato per 12 anni ai salesiani di Sesto San Giovanni sia presso la scuola media, liceo ed istituito tecnico.
Parallelamente all’insegnamento nel 2007 ho conseguito a Coverciano il patentino di preparatore atletico professionista, dopo aver lavorato nelle prime squadre di Monza, Legnano, Tritium, Renate e Pro Patria in questa stagione alleno la Giana Erminio nel campionato di serie C. Sono molto felice del mio ritorno alla scuola Don Bosco
Mi sono laureata Architettura presso il Politecnico di Milano e ho conseguito l’abilitazione per la classe di concorso A-01 (ex A025 A028): Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado. Sono appassionata di Teatro, Danza e per molti anni ne sono stata parte attiva allestendo spettacoli in qualità di scenografa e coreografa.
Vivo “la scuola” da circa 20 anni e ogni anno è sempre una piacevole sorpresa incontrare vecchi e nuovi alunni che mettono in campo tutte le loro risorse per iniziare una nuova sfida….
La programmazione didattica ha lo scopo di appassionare i ragazzi al mondo dell’arte, stimolando la curiosità e la capacità creativa insita in ognuno di loro.
I ragazzi sono in grado di esprimere loro stessi attraverso elaborati ricchi di sperimentazioni. Sono capaci di “guardare”, oltre che con gli occhi, con il cuore le grandi opere d’arte e la bellezza che ci circonda, ad ogni età e con qualunque abilità si affaccino alla scoperta di questo mondo.
Alla Scuola Don Bosco da settembre 2016, insegno nella scuola secondaria di primo grado.