Mi sono diplomata al liceo classico nel 2012 e, nel 2017, mi sono laureata in Filologia Moderna all’Università Cattolica del Sacro Cuore, con una tesi in Letteratura Moderna.
Ho avuto diverse esperienze di insegnamento come docente supplente: ho insegnato latino al liceo classico, italiano ad un centro di formazione professionale, lettere alle medie e sono stata, per un brevissimo periodo, anche maestra alle elementari.
Dal settembre 2018 sono insegnate di italiano, storia e geografia presso la scuola secondaria Don Bosco.
Mi chiamo Debora, sono nata a Motta di Livenza. Ho conseguito il diploma di maturità scientifica presso ilLiceo “G. Galilei” di San Donà di Piave.
Nell’anno 2017 mi sono trasferita nei pressi di Milano per poter frequentare il corso di Laurea Magistrale in
“Scienze della formazione primaria” presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Il corso di studi frequentato con passione mi ha elargito un bagaglio conoscitivo in ambito didattico e professionale. Sono
stati per me molto formativi i tirocini svolti in diverse scuole primarie ma anche dell’infanzia. Ho superato
con ottimi risultati tutti gli esami del corso di Laurea.
Credo molto nella didattica euristica e attiva. Tengo molto alla relazione con tutta la comunità scolastica
che valuto importante nell’educazione.
Attualmente insegno alla scuola Don Bosco con il ruolo di maestra prevalente.
Ho conseguito il diploma quinquennale socio psico pedagogico presso l’Istituto Magistrale Statale “Giuseppe Parini” nel 1999.
Nel 2005 mi sono laureata in Psicologia (corso di laurea quinquennale) presso l’Università Bicocca di Milano e nel 2007 ho ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione.
La mia esperienza lavorativa è cominciata già durante il percorso scolastico (tirocini formativi nelle scuole dell’infanzia e primaria), sono stata titolare di sezione eterogenea in una scuola dell’infanzia di Lissone.
Attualmente lavoro presso la scuola Don Bosco come insegnante di sostegno.
Mi sono laureata in Scienze Naturali a pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano (nel 2000); ho conseguito poi il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Naturalistiche ed Ambientali (2004) e svolto un assegno di ricerca presso l’Ente CRA-MPF di Trento (fino al 2008).
Dopo diverse esperienze di lavoro e di volontariato, da settembre 2013 insegno matematica e scienze nella scuola Don Bosco. Nel 2020 ho acquisito i 24 crediti formativi nelle materie antropo-psico-pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche.
Ho conseguito l’abilitazione per la classe di concorso A028 (matematica e scienze nella scuola secondaria di I grado) e la specializzazione per l’attività di sostegno didattico per la secondaria di primo grado, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.