Ai genitori della classe V primaria
Oggetto: Attività di Educazione all’Affettività
A partire da martedì 11 marzo avrà inizio l’attività di Educazione all’Affettività prevista nel POF di Istituto e gestita dalla dott. Elisa Lunardi, come lo scorso anno scolastico.
Il laboratorio di educazione all’affettività è pensato nell’ottica di un progetto educativo generale di sviluppo della capacità di pensare e vivere la propria vita affettivo-sessuale armoniosamente inserita nell’evoluzione globale della persona e delle sue relazioni.
Il progetto e la sua metodologia sono orientati secondo le ultime impostazioni dell’OMS circa la promozione della salute che, in ambito educativo-evolutivo, punta all’incremento delle life skill. Si dà pertanto rilievo nell’intervento all’educazione socio-affettiva, che si è qualificata come una metodologia in grado di promuovere le cosiddette life skills (competenze della vita quotidiana) come elementi di successo per lo sviluppo sociale ed emotivo dei soggetti in età evolutiva.
Il tema per la classe V primaria è: “Mi guardo allo specchio: che emozione!
Obiettivi:
– Condurre i ragazzi verso il nuovo processo di identificazione e individuazione che richiede l’entrata in preadolescenza a partire dai cambiamenti puberali in tutte le dimensioni della persona.
– Descrivere il processo di sviluppo continuo dell’essere umano e le sfide, i pensieri, le emozioni e i comportamenti ad esso connesso.
– Promozione di una costruzione della nuova immagine di sé, non più bambino, non ancora ragazzo, ma comunque “speciale ed unica”.
– Esplorare le dinamiche relazionali e l’impatto che lo sguardo degli altri ha sull’immagine di Sé e sulla costruzione dei legami affettivi tra pari.
Al termine del percorso la dott.ssa Lunardi terrà un incontro con i genitori.
F.to Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Gianna Salati
Paderno Dugnano, 26 febbraio 2014
Prot. 91/G