Brambilla e Conte – I ragazzi riflettono sugli incontri fatti.

Dalla nascita di News Generation, e per approfondire la nostra conoscenza sul mondo del giornalismo, il 9 e il 12 febbraio 2021 nella nostra scuola si sono svolti due incontri via meet, infatti noi ragazzi abbiamo potuto incontrare due veri esperti in questo campo. Il curriculum dei due ospiti è servito a darci un’idea più chiara su come è strutturato oggi il mondo del giornalismo.

Siamo andati a chiedere ad alcuni ragazzi cosa ne pensassero e quali, secondo loro, fossero gli aspetti più interessanti degli incontri fatti. “ Mi sono piaciuti molto” risponde uno di seconda secondaria “e la parte più interessante è stata la spiegazione della lavorazione del giornale. Una cosa che mi ricorderò per sempre è che nella lavorazione di un giornale non ci sono solo i giornalisti, ma altre persone le quali fanno sì che esso possa esistere. Ad esempio i tipografi, i grafici e gli impaginatori ”. “A questi incontri ho assistito con interesse,” risponde una ragazza di seconda secondaria “imparando che i giornali sono più sicuri e più attendibili rispetto ai social, oggi molto in voga”.

Queste testimonianze sono due tra quelle che abbiamo raccolto e fanno capire quanto i due eventi abbiano attirato l’attenzione dei ragazzi, distraendoli dall’attuale situazione pandemica. É bello vedere l’interesse di noi ragazzi per il tema del giornalismo, infatti abbiamo scoperto che i giornalisti possono essere degli alleati per noi che entriamo in un mondo nuovo, pieno di sfide ed esperienze inaspettate.

Autore: Matteo – 2C