Tel. 02 918 55 89
25
MAR
2019

Chi colma la nostra sete?

Il brano di Vangelo della seconda domenica di Quaresima racconta di un dialogo intenso tra Gesù e la donna Samaritana. Al centro il tema della sete, chi colma la nostra sete più profonda? Gesù è sorgente d’acqua viva a cui attingere. Noi siamo capaci di dissetare, di intercettare la sete dell’altro? Lasciamoci interpellare dalle parole che pian piano si rivelano e cambiano la vita di questa donna.

Gesù le dice: «Credimi, donna, viene l’ora in cui né su questo monte né Gerusalemme adorerete il Padre. Voi adorate ciò che non conoscete, noi adoriamo ciò che conosciamo, perché la salvezza viene dai Giudei. Ma viene l’ora – ed è questa – in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità: così infatti il Padre vuole che siano quelli che lo adorano. Dio è spirito, e quelli che lo adorano devono adorare in spirito e verità». Gli rispose la donna: «So che deve venire il Messia, chiamato Cristo: quando egli verrà, ci annuncerà ogni cosa». Le dice Gesù: «Sono io, che parlo con te».

In quel momento giunsero i suoi discepoli e si meravigliavano che parlasse con una donna. Nessuno tuttavia disse: «Che cosa cerchi?», o: «Di che cosa parli con lei?». La donna intanto lasciò la sua anfora, andò in città e disse alla gente: «Venite a vedere un uomo che mi ha detto tutto quello che ho fatto. Che sia lui il Cristo?».

Il nostro impegno quotidiano sia quello di non perdere di vista ciò che davvero riempie il cuore perché chi ci incontra possa sentirsi accolto, amato e capire che siamo discepoli di Gesù.