APR

“DONA VALORE – Cassonetti Caritas” per la raccolta di indumenti e scarpe

A tutti i genitori, docenti, ATA, C.d.A.

OGGETTO: “DONA VALORE – Cassonetti Caritas” per la raccolta di indumenti e scarpe

La Caritas Ambrosiana promuove dal 1998 il servizio di raccolta permanente di abiti e scarpe usati, sull’intero territorio della Diocesi di Milano, attraverso il posizionamento dei cassonetti e il coinvolgimento di cooperative sociali.
La nostra Scuola, su proposta dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Paderno e in collaborazione con le altre scuole del territorio, ha aderito al progetto: “DONA VALORE – Cassonetti Caritas”.
Un cassonetto DONA VALORE è stato posizionato nel cortile della nostra scuola, per chiunque voglia condividere con noi questo progetto.
La scritta “Dona Valore” sintetizza il senso del loro lavoro: dare valore a ciò che ci viene donato, un valore economico, ambientale e solidaristico.
Sentiamo vicina questa iniziativa, nel rispetto dei valori di Solidarietà, Fratellanza, ma anche di sostenibilità e rispetto dell’ambiente.
Quando regaliamo i nostri indumenti a un cassonetto DONA VALORE, li stiamo affidando ad una RETE R.I.U.S.E. (Raccolta Indumenti Usati Solidale ed Etica), una rete di cooperative sociali coordinata da CARITAS AMBROSIANA, che gestisce al meglio il nostro dono, a vantaggio di tutta la società.
Parte del materiale raccolto serve a soddisfare le necessità delle persone bisognose che chiedono aiuto alle parrocchie. Inoltre, DONA VALORE garantisce un lavoro stabile e regolare a numerose persone in difficoltà, e con i suoi proventi sostiene decine di progetti sociali sul territorio della diocesi di Milano: comunità e case di accoglienza, servizi per persone con disagio psichico, minori, anziani, famiglie in difficoltà, stranieri e persone che hanno perso il lavoro.
Anche questa iniziativa rientra nel progetto “Ambiente” che è uno dei tre capisaldi della piano educativo e didattico per il triennio 2014/17.
Per avere maggiori info è possibile visitare il sito www.donavalore.it

F.to Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Gianna Salati