Tel. 02 918 55 89
04
DIC
2016

Educare con la paura o la speranza?

“ Quando ha iniziato a parlare ho avuto l’impressione che stesse parlando di me, che avesse posizionato una telecamera nella mia casa!”.

Più di una mamma della scuola primaria ci ha detto di aver avuto questa impressione quando il Dott. Fantoni ha iniziato a parlare di come i genitori si approcciano al dovere scolastico dei figli: mamme che entrano più volte nell’arco della giornata nel registro elettronico per verificare di non essersi perse nulla, figli invitati a sedersi accanto per eseguire i compiti insieme, fatica nel trovare un equilibrio tra il supporto e la sostituzione, stili diversi di padri e madri.

Sono stati tanti gli spunti forniti nell’arco della serata, ma quello che può riassumerli tutti è “Educare nella speranza”, la speranza educativa che deve accompagnare il percorso di ogni educatore che entra nel percorso di crescita di un ragazzo.

Non lasciamoci scoraggiare di fronte alle difficoltà, abbiamo il grande dono di poter contare su una rete educativa che ci supporta ogni giorno e ci dona coraggio e speranza!