GEN

“I giovani ricordano la Shoah”: un altro importante successo della don Bosco

Dopo aver vinto il primo, secondo e terzo posto del concorso artistico indetto dal Comune di Paderno Dugnano dal titolo: “il Natale arriva in città”, il progetto svolto dai ragazzi delle terze secondaria di primo grado per il concorso MIUR: “I giovani ricordano la Shoah” è stato selezionato dall’Ufficio Scolastico della Regione Lombardia per concorrere a livello nazionale.

L‘elaborato che ha vinto la selezione regionale nasce da un lavoro sul tema della discriminazione che gli studenti hanno affrontato in classe attraverso la lettura di alcuni libri, brani antologici, articoli di giornale, tramite la visione di un film e tante, tantissime discussioni con i loro insegnanti.
La provocazione di partire da quello che accadde agli ebrei nel secolo scorso è stata l’occasione per riflettere sugli atteggiamenti che sono propri della nostra epoca. I ragazzi si sono interrogati davanti ai tanti e diversi fenomeni di discriminazione incontrati.

La nostra maggiore consapevolezza ci rende ora persone capaci di prendere una posizione veramente umana nel mondo in cui viviamo e in cui desideriamo impegnarci per renderlo migliore.”     Gli alunni di 3A e di 3B

Le mie congratulazioni vanno ai ragazzi che si sono lasciati coinvolgere da magnifiche docenti che, quotidianamente, si spendono per la crescita umana, spirituale e intellettuale dei loro discenti.

Gianna Salati, preside