Carissimi,
alla vigilia del nuovo anno mi sono ritrovata in questi giorni a lavorare con un gruppo di persone assai diverse tra di loro: un sacerdote, il “nostro” don Mauro, una prof che alla scuola Don Bosco ha dato molto e per tanti anni, una super-mamma di cinque bambini, la direttrice di una scuola dell’infanzia e il presidente di un centro culturale.
È stata un’occasione importante per non fermarmi a rimuginare sull’anno che si sta chiudendo, ma per guardare avanti e interrogarmi su come partire con entusiasmo e quali “investimenti” fare per tutti noi, adulti e bambini.
Papa Francesco in uno dei suoi discorsi diceva “La scuola è un luogo di incontro. Si incontrano i compagni, i genitori incontrano i professori; il preside incontra le famiglie… Ci si incontra per conoscerci, per amarci, per camminare insieme”.
Sarà proprio questo l’investimento educativo della prima parte dell’anno: creare occasioni di incontro per crescere.
Grazie al gruppo di lavoro di cui scrivevo prima in un’ottica di apertura e collaborazione siamo riusciti a concretizzare un calendario con tre appuntamenti con altrettanti ospiti illustri.
Il 18 gennaio si terrà il primo incontro online e sarà con Aberto Pellai (medico e psicoterapeuta). Nei prossimi giorni vi daremo tutti i dettagli della serata, ma vi anticipiamo che il tema sarà “Connessi con la vita… come crescono i nativi digitali”, ovvero come stiamo vivendo il rapporto col mondo digitale e coi social, in particolare in questo periodo.
Vogliamo costruire la serata a partire dalle domande che chiunque sia interessato vorrà porre.
Anche voi potete farlo rispondendo al form a cui si accede cliccando qui.
Nei due lunedì successivi dialogheremo con
Sono convinta che sarà un ottimo investimento perché “Il problema dell’educazione riguarda innanzitutto noi adulti, perché da noi dipende la possibilità che i giovani, i nostri giovani, possano incontrare una strada per il loro cammino. E una strada umana non è un insieme di discorsi e di parole, di istruzioni per l’uso, ma una vita che si comunica con ragioni adeguate” (J. Carron).
Buon inizio allora a ciascuno di noi e che sia davvero un anno di crescita
Un abbraccio
Anna Asti