L’amore radice del sistema educativo di Don Bosco

Con domani riprendono a tutto regime le attività della nostra scuola. Ci piace ripartire ricordando uno dei messaggi di Papa Francesco. “La famiglia è il primo nucleo di relazioni: la relazione con il padre e la madre e i fratelli è la base, e ci accompagna sempre nella vita. Ma a scuola noi ‘socializziamo’: incontriamo persone diverse da noi, diverse per età, per cultura, per origine… La scuola è la prima società che integra la famiglia. La famiglia e la scuola non vanno mai contrapposte! Sono complementari, e dunque è importante che collaborino, nel rispetto reciproco. E le famiglie dei ragazzi di una classe possono fare tanto collaborando insieme tra di loro e con gli insegnanti. Questo fa pensare a un proverbio africano tanto bello: ‘Per educare un figlio ci vuole un villaggio’. Per favore, non lasciamoci rubare l’amore per la scuola!” (Papa Francesco – 10 maggio 2014) Non ci lasceremo rubare l’amore per la scuola, l’amore per l’educazione. La nostra scuola è di ispirazione salesiana e “la radice del sistema educativo di don Bosco è l’amore, che nell’educatore (sia esso docente o genitore ndr) diventa ragione e amorevolezza e nell’educando confidenza e spontanea collaborazione” (mons. Tommaso Stenico).