Tel. 02 918 55 89
25
MAR
2019

Libertà

La terza domenica di Quaresima ci invita a concentrarci sul tema della libertà, una libertà profonda, interiore, quella capace di metterci in movimento. Ci lasciamo aiutare dal Vangelo di oggi e dal cammino di Quaresima che stiamo percorrendo.

“Gesù allora disse a quei Giudei che gli avevano creduto: «Se rimanete nella mia parola, siete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi». Gli risposero: «Noi siamo discendenti di Abramo e non siamo mai stati schiavi di nessuno. Come puoi dire: “Diventerete liberi”?». Gesù rispose loro: «In verità, in verità io vi dico: chiunque commette il peccato è schiavo del peccato. Ora, lo schiavo non resta per sempre nella casa; il figlio vi resta per sempre. Se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete liberi davvero”.

Il nostro desiderio allora sia quello di capire che le regole che ci vengono date a scuola, in famiglia, al lavoro non sono per privarci della libertà, ma per viverla al meglio.

Non lasciamoci vincere dalla pigrizia, dalla mancanza di voglia verso qualsiasi cosa; diventiamo attivi, generosi, pronti ad andare verso l’altro e a non restare indifferenti.