Tel. 02 918 55 89
07
MAG
2017

Maggio con Maria

Il mese di maggio nella tradizione popolare è il mese della devozione a Maria, ricca di celebrazioni e momenti particolari, ma per noi è anche il mese che ci prepara alla festa di Maria Ausiliatrice il giorno ventiquattro.

“Maria è la madre dei giovani più poveri, abbandonati e in pericolo, quelli che piacciono a don Bosco! quelli che, alla fine del sogno dei nove anni, si trasformano da animali selvatici in mansueti agnelli, “che tutti saltellando correvano attorno belando come per far festa a quell’uomo e a quella signora”. Maria quindi è strettamente legata alla spiritualità salesiana, l’amore nei suoi confronti ne è infatti una componente fondamentale.

È lei che ha indicato a don Bosco il “campo di azione” (Ecco il tuo campo, ecco dove devi lavorare) del sistema preventivo (e ciò che in questo momento vedi succedere di questi animali, tu dovrai farlo pei figli miei), ma anche la modalità, ossia l’amorevolezza (Non colle percosse, ma colla mansuetudine e colla carità dovrai guadagnare questi tuoi amici. Mettiti dunque immediatamente a fare loro un’istruzione sulla bruttezza del peccato e sulla preziosità della virtù)” (Fonte: Animatori salesiani).

Anche noi ci vogliamo mettere a seguire seriamente l’esempio di Don Bosco affidandoci a Maria. La sera del ventiquattro maggio durante la recita del santo Rosario a scuola affideremo in modo particolare i bimbi di quinta primaria e i ragazzi di terza secondaria, che concludono un periodo importante del loro cammino di crescita