Prove di democrazia a scuola

Nell’ introduzione dello Statuto delle studentesse e degli studenti viene sottolineato quanto sia importante puntare sulla “messa in pratica dell’esercizio dei diritti e dei doveri dentro la scuola”, esercitando la democrazia diretta e deliberativa. La scuola deve essere considerata la “comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue
dimensioni”.
Nel documento “Indicazioni ed Orientamenti sulla partecipazione studentesca” i Dirigenti e i coordinatori delle scuole vengono invitati a rendersi parte attiva nell’incoraggiare e favorire occasioni di partecipazione responsabile degli studenti alla vita della comunità scolastica, con l’obiettivo di contribuire a rafforzare il senso di identità e di appartenenza, la solidarietà, il rispetto degli altri, il bisogno di comunicare e progettare insieme”.
È per questo motivo che nel corso dell’anno i ragazzi della scuola secondaria hanno scelto i loro rappresentanti e sono stati proprio i rappresentanti a gestire la consultazione per la scelta del tema della festa di fine ciclo scolastico delle classi terze della scuola secondaria. Sono state predisposte le liste degli aventi diritto al voto, le schede elettorali, un seggio e lo spoglio è avvenuto in assoluta trasparenza con tanto di verbale.
Complimenti ai ragazzi per la serietà con cui si sono impegnati!