GEN

Scuola Dislessia Amica

Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto la comunicazione che la nostra scuola ha ricevuto la Certificazione “Scuola Dislessia Amica”.

Questo è stato possibile perché i nostri docenti hanno partecipato al progetto formativo di e-learning “Dislessia Amica”, volto a rendere la Scuola effettivamente inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).

Il percorso ha avuto una durata di circa 40 ore e si è all’interno di 4 diversi moduli (Competenze organizzative e gestionali della Scuola; Competenze osservative dei docenti per la progettazione efficace del PDP; Competenze metodologiche e didattiche; Competenze valutative) e ha previsto video lezioni, indicazioni operative e approfondimenti. A conclusione di ogni singolo modulo i docenti partecipanti hanno sostenuto una verifica per accedere alla fase successiva.

Siamo particolarmente felici per questo traguardo raggiunto perché il progetto ha consentito agli insegnanti di acquisire e aggiornare metodologie, didattica e operatività per una progettazione scolastica adatta alle caratteristiche e ai bisogni di ciascuna persona.