Si organizzano a seconda della richiesta e per tutti gli allievi. Le attività sono suddivise a seconda dell’età e si svolgono tutte nel pomeriggio a Scuola. Per maggiori informazioni e dettagli contattare la Segreteria.
Corsi musicali di Chitarra:
Corso di chitarra sia classica che di accompagnamento con finalità diverse. Lo scopo della classica è quello di far sì che il bambino abbia un’indipendenza tecnica e musicale tale da poter affrontare un brano di qualsivoglia autore. Le lezioni sono individuali o a coppie con un maestro diplomato. Lo scopo della chitarra di accompagnamento è quella di approcciare lo strumento per accompagnare una canzone o un brano in modo ludico. Le lezioni sono previste per un massimo di 6 allievi con un maestro diplomato.
Esami del Trinity College (primaria e secondaria):
La scuola don Bosco da due anni ormai è sede per gli esami del Trinity College. Gli esami orali del Trinity (GESE, Graded Examinations in Spoken English) sono disponibili su 12 livelli e coprono l’intera gamma del Quadro Comune di Riferimento Europeo. L’esame consiste in un colloquio individuale con un esaminatore inviato dal Trinity College London presso la sede d’esame, durante il quale il candidato, dal livello 4 in poi, propone anche argomenti di sua scelta, muovendosi liberamente tra gli ambiti più vari: vita familiare, professionale, musica, sport, viaggi, ambiente, società, politica, proprio come avviene in una conversazione reale. Il colloquio è strutturato in modo da simulare un’interazione naturale, presupponendo che con l’aumentare del proprio livello di competenza il candidato assuma maggiormente il controllo della conversazione durante l’esame.
I requisiti linguistici che il candidato deve dimostrare di riconoscere e saper utilizzare aumentano ovviamente assieme al livello di esame sostenuto.
I dodici livelli vengono suddivisi in 4 stadi: Initial, Elementary, Intermediate e Advanced. Gli alunni accederanno al livello più consono alle proprie abilità. Gli argomenti d’esame saranno affrontati durante i corsi pomeridiani per una preparazione più mirata.
Esami Cambridge University (secondaria):
Gli esami English for Speakers of Other Languages (inglese per parlanti non madrelingua), noti con l’acronimo ESOL, sono una serie di esami organizzati dall’Università di Cambridge che si articolano in un’ampia tipologia di prove, aumentate progressivamente nel corso degli anni, miranti ad accertare nei candidati il livello di conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata nelle quattro abilità fondamentali. Si parla di “abilità-chiave” o key skills: reading, writing, speaking e listening.
Gli esami, pur mantenendo una denominazione propria, fanno riferimento al cosiddetto Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (vedi anche CEFR: articolato su livelli da A1 a C2, in ordine crescente di competenza nell’uso della lingua straniera, quindi denotanti livelli di difficoltà crescente degli esami relativi), consentendo un inquadramento immediato sulla base degli agevoli criteri elaborati dal Consiglio d’Europa.
I certificati Cambridge ESOL facilitano la mobilitazione professionale e arricchiscono il curriculum vitae di ogni studente.
– Il KET è un esame elementare che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata ad un livello base A2;
– Il PET è inserito al livello B1 nel Quadro comune di riferimento europeo per il grado di conoscenza della lingua;
– Il FCE è inserito al livello B2 nel Quadro comune di riferimento europeo per il grado di conoscenza della lingua.
Esami D.E.L.E. (secondaria):
Per chi intenda proseguire lo studio dello spagnolo al termine della scuola secondaria di I grado e certificare il proprio livello di lingua, sarà possibile sostenere l’esame DELE (Diplomas de Español como Lengua Extranjera) livello A1 che avverrà in centri accreditati. L’iscrizione può essere individuale o di gruppo. I diplomi di spagnolo come lingua straniera sono titoli ufficiali che attestano la competenza e la padronanza della lingua spagnola e sono rilasciati dall’Istituto Cervantes di Roma per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione.
English Summer Camp “AMERICASCUOLA” (a Giugno):
È un progetto didattico in lingua inglese, da realizzare nell’abituale scuola di frequenza dei ragazzi, a conclusione dell’anno scolastico, per la durata di due settimane. I tutor, giovani e preparati ragazzi americani, capaci di motivare e coinvolgere, parleranno esclusivamente in inglese durante tutto il periodo del camp, in modo da rendere familiare e spontaneo anche per gli studenti l’apprendimento della lingua. Gli obiettivi del progetto sono il miglioramento della comprensione, dell’espressione orale e della pronuncia. Nel motivare i ragazzi all’apprendimento della lingua inglese, questi potranno allargare il loro orizzonte mentale e culturale. Verranno proposte diverse attività, organizzate con il fine pedagogico di animare le giornate in un crescendo di avvenimenti divertenti e motivanti, con l’intenzione di favorire il coinvolgimento dei ragazzi e il conseguente apprendimento linguistico. Il metodo utilizzato è infatti quello del Learning by doing (imparare facendo) attraverso le diverse attività. Attorno a un topic (tematica) si svilupperanno svariate activities (attività): disegno e pittura, piccoli lavori artigianali, teatro, canti, danze, giochi collettivi e di squadra. A conclusione delle due settimane sarà organizzata una festa finale con uno spettacolo in lingua inglese realizzato dai ragazzi. La programmazione didattica del percorso nasce da un lavoro di team che coinvolge sia i tutor sia i docenti dell’Associazione Insieme, che fornisce anche tutto il materiale necessario allo svolgimento delle attività.
Scacchi
Il progetto prevede un percorso di lezioni con istruttori certificati dell’ ASD Scuola Scacchi Cormano, volto a introdurre gli studenti al mondo degli scacchi e dei tornei e a mostrare loro i concetti teorico- pratici elementari e le conoscenze di tattiche e strategie. La scuola propone tale corso in quanto ritiene che il gioco degli scacchi presenti molti elementi utili per il raggiungimento di obiettivi di formazione e didattica, quali:
− Sviluppo mentale:
Affrontare e risolvere situazioni problematiche;
Sviluppare le capacità logiche, di analisi e sintesi;
Stimolare la memoria, la concentrazione e la capacità di astrazione;
Stimolare il rispetto per sé stessi e gli altri e la sana competizione.
− Formazione del carattere:
Migliorare l’autocontrollo, il senso di responsabilità e le capacità decisionali;
Sviluppare una coscienza autocritica;
Controllare l’impulsività, l’emotività, la presunzione, così come sviluppare le capacità di riflessione.
− Formazione della coscienza sociale:
Rispettare le regole e l’avversario;
Accettare la sconfitta;
Trasferire nel gioco l’aggressività.Progetto Laboratorio Teatrale(Scuola Secondaria)
È un progetto extracurricolare che si svolge a scuola sotto la guida di un regista esterno che per un anno seguirà i ragazzi un pomeriggio alla settimana, portandoli a eseguire un vero e proprio spettacolo teatrale che concluderà l’attività.
Il laboratorio viene organizzato poiché il teatro rappresenta un’importante attività durante l’età evolutiva sia per la formazione del carattere che della personalità dell’individuo. È un’attività che costringe all’osservazione, all’attenzione, al rispetto del lavoro altrui, alla ricerca delle sensazioni ed emozioni, alla collaborazione tra i gruppi e gli individui, all’analisi di situazioni e personaggi, a capacità espressive non solo verbali, alla lettura e comprensione di testi. L’attività offre la possibilità di creare un clima culturale e formativo che consente di sviluppare l’autostima e un concetto di sé al fine di acquisire maggiore fiducia nelle proprie capacità ma anche fiducia nella realizzazione di quella degli altri, attraverso uno spirito attivo di collaborazione e responsabilizzazione. Il teatro inoltre rappresenta uno strumento privilegiato per il raggiungimento di obiettivi formativi significativi quali il miglioramento delle proprie capacità di relazione, di autocontrollo e di lavorare in gruppo. Gli obiettivi didattici principali che si propone questa attività sono l’acquisizione di una maggiore padronanza linguistica, la capacità di elaborare e rielaborare un testo espressivo e memorizzarlo, lo sviluppo dello spirito critico attraverso l’ascolto attivo, lo stimolare la creatività attraverso l’uso dei linguaggi figurativi e mimico gestuali.Corso di Introduzione al Latino(Scuola Secondaria)
La scuola propone un progetto formativo e didattico per approcciarsi al mondo del latino. Le finalità che la scuola si pone sono non solo quelle di mostrare i concetti base della lingua latina e della sua grammatica, ma anche quelle di far comprendere agli alunni le proprie radici linguistiche, di favorire il rapporto di continuità didattica e formativa fra i due gradi di scuola secondaria e sviluppare la capacità di osservazione e di analisi nei ragazzi. Gli elementi di base della lingua latina verranno presentati in maniera semplificata, ma puntuale.
Lo studio del latino permetterà agli alunni di affinare il proprio metodo di studio, che dovrà avvalersi, soprattutto, del ragionamento: per questo sarà fortemente presente il richiamo ai fondamenti di analisi logica e del periodo. Non va poi dimenticato il fatto che il corso permette di entrare in contatto con il mondo romano, la sua cultura, la sua visione del mondo: “La lingua– scrive il pensatore tedesco Humboldt – è la manifestazione fenomenica dello spirito dei popoli: la loro lingua è il loro spirito e il loro spirito è la loro lingua”. Questo aspetto non è di poco conto: in questo modo si favorisce nei ragazzi l’attenzione per un diverso modo di vedere e spiegare le cose, educandoli quindi al rispetto dell’alterità.Laboratorio di Matematica (Scuola Secondaria)
Dall’anno scolastico 2015-2016 viene avviato un “Laboratorio di Matematica” pomeridiano, della durata di due ore a cadenza settimanale, opzionale per gli studenti iscritti alla scuola secondaria di primo grado. In matematica, come nelle altre discipline scientifiche, è elemento fondamentale il laboratorio, inteso sia come luogo fisico sia come momento in cui l’alunno è attivo, formula le proprie ipotesi e ne controlla le conseguenze, progetta e sperimenta, discute e argomenta le proprie scelte, impara a raccogliere dati, negozia e costruisce significati, porta a conclusioni temporanee e a nuove aperture la costruzione delle conoscenze personali e collettive. (dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, 2012).L’attività in laboratorio prevederà l’esperienza diretta di “fatti matematici”, in diverse forme e in diversi contesti. Agli studenti verranno proposti giochi matematici, intesi come quesiti, di carattere prettamente logico, che stimolino l’elaborazione di idee, il confronto e la discussione fra studenti, la formazione di un pensiero critico in grado di discriminare le costruzioni utili da quelle non funzionanti.
Sarà cura dell’insegnante motivare gli studenti mettendo in luce collegamenti fra i quesiti proposti e la vita quotidiana, permettendo agli studenti stessi di sviluppare un primo contatto con i processi di astrazione che consentono una modellizzazione della realtà. Alcuni dei problemi proposti necessiteranno di più tempo per essere risolti, accompagnando gli studenti per più lezioni; in questo modo, gli studenti potranno imparare che i processi di apprendimento, sebbene possano essere lunghi e faticosi, risultano infine estremamente soddisfacenti. Verranno inoltre programmate attività più strutturate, della durata di più lezioni, durante le quali verranno esplorati alcuni temi in cui la logica e la matematica abbiano un ruolo importante.