Che cos’è?
Lo sportello didattico è un servizio di consulenza, guida, sostegno e assistenza, che la scuola offre ai propri studenti della secondaria di primo grado con interventi finalizzati a:
- Migliorare le conoscenze disciplinari
- Migliorare il metodo di studio
- Migliorare le abilità logico-espressive
A chi è rivolto?
- Agli alunni della secondaria con carenze disciplinari che necessitano di spiegazioni supplementari
- Agli alunni della secondaria che hanno bisogno di intensificare esercizi individuali con la guida e l’immediata correzione dell’insegnante
- Agli alunni della secondaria che hanno fatto registrare assenze per consentire un tempestivo recupero delle lezioni perse e un pronto allineamento con la classe
- Agli alunni della secondaria desiderosi di approfondire la propria preparazione.
Modalità e tempi
Lo sportello si attiva su richiesta di un minimo di 3 alunni e di un massimo di 5 alunni. La richiesta deve essere fatta su apposito modello (Download modulo) da consegnare al docente, che provvederà a formalizzare l’attività presentando richiesta al Dirigente Scolastico. L’attività di sportello non sostituisce la lezione curricolare. Il servizio di sportello è organizzato in orario pomeridiano dalle 14.30 alle 16.30, in giornate da concordare con i docenti a cui viene fatta la richiesta.
La durata di ogni intervento varierà, di norma, da un minimo di un’ora ad un massimo di due pre a seconda degli effettivi bisogni degli studenti.
Regolamento
Allo sportello didattico ci si rivolge per iniziativa dello studente o dietro sollecitazione dell’insegnante o su indicazione del Consiglio di Classe, ma anche su richiesta della famiglia, sempre che, naturalmente, il docente di disciplina ne ravvisi la necessità.
La procedura per accedere allo sportello è la seguente:
- L’alunno compila un “modulo di prenotazione” in tutte le sue parti, indicando: cognome e nome, classe frequentata, argomenti per i quali si richiede l’intervento. Il modello di prenotazione può essere richiesto direttamente al docente interessato oppure alla segreteria didattica della scuola, ma, per motivi organizzativi, deve essere riconsegnato direttamente al docente. Le prenotazioni presentate dagli studenti dovranno essere sottoscritte dal genitore che ha depositato la firma.
- Il docente comunicherà agli alunni-personalmente- la disponibilità a riceverlo, l’orario preciso ed il giorno, tenendo conto dell’ordine di presentazione delle richieste e del numero di alunni richiedenti.
- L’alunno si presenta nell’ora prefissata per fruire del servizio. Sia il docente che l’alunno dovranno assolutamente comunicare l’eventuale assenza onde evitare disagi reciproci. Se l’alunno prenotato fosse impossibilitato a partecipare deve darne comunicazione 3 giorni prima, in caso contrario il costo sarà comunque addebitato.
- Il docente avrà cura di annotare le assenze e le presenze (con firma degli alunni), nonché la tipologia di attività svolte su apposite “schede di registrazione degli interventi didattici” controfirmate dal docente e che, depositate al termine dell’anno scolastico presso l’Ufficio di Dirigenza, attestano il monte ore effettuato.
- La durata di ogni prestazione è generalmente di 1 ora e può arrivare fino a 2 ore.